AISOSKIN ® Isotretinoina
– La paziente comprende e accetta la necessità di una contraccezione efficace, senza interruzione, 1 mese prima dell’inizio del trattamento, per tutta la durata del trattamento e per un mese dopo la fine del trattamento. Devono essere utilizzati almeno uno e, preferibilmente, due metodi contraccettivi complementari comprendenti un metodo a barriera. Nella maggior parte dei pazienti la completa risoluzione dell’acne si ottiene con un ciclo di trattamento.
Prurigo nodulare: cause, sintomi e cura
Secondo la pratica medica, si raccomanda di eseguire nei primi tre giorni del ciclo mestruale, sotto supervisione del medico, il test di gravidanza con un limite minimo di sensibilità di 25 mIU/ml, come segue. I risultati negativi dei test di gravidanza siano stati ottenuti prima, durante e 5 settimane dopo la fine del trattamento. Lei può contribuire segnalando qualsiasi effetto indesiderato riscontrato durante l’assunzione di questo medicinale. Vedere la fine del paragrafo 4 per le informazioni su come segnalare gli effetti indesiderati. Il consumo di isotretinoina deve avvenire sotto stretto controllo medico, poiché è stato associato a un’ampia varietà di pericolosi effetti avversi.
Comprenda la necessità e accetti di sottoporsi a regolari test di gravidanza prima di iniziare il trattamento, idealmente su base mensile durante il trattamento e 1 mese dopo la fine del trattamento. I pazienti devono essere istruiti affinché non diano mai questo medicinale ad altre persone e, alla fine del trattamento, restituiscano le capsule non utilizzate al loro farmacista. Dal momento che l’isotretinoina è controindicata in pazienti con insufficienza epatica, le informazioni sulla sua cinetica in questa popolazione di pazienti sono limitate.
- Sebbene la tossicità acuta di isotretinoina sia bassa, in caso di sovradosaggio accidentale si possono manifestare segni di ipervitaminosi A.
- Renale non riduce significativamente le clearance plasmatiche di isotretinoina e 4-ossiisotretinoina.
- Evitare di utilizzare la ceretta depilatoria nei pazienti trattati con isotretinoina per un periodo di almeno 6 mesi dopo la fine del trattamento per il rischio di lacerazioni cutanee.
- In pazienti con insufficienza renale grave il trattamento deve essere iniziato con una dose più bassa (es. 10 mg/die).
Isotretinoina per la cura dell’acne: cos’è, dosaggio ed effetti collaterali
Un’informazione puntuale e partecipata da parte dell’utente è fondamentale per atteggiamento critico per poter eseguire consapevolmente il ciclo di terapia con isotretinoina. Il protocollo prevede l’effettuazione di test di gravidanza e l’attuazione di misure inerenti la contraccezione. Mentreè assolutamente controindicata per il trattamento dell’acne prepuberale e non è raccomandata nei soggetti di età inferiore ai 12 anni. Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata. Le capsule di isotretinoina vengono solitamente utilizzate solo per le persone la cui acne non migliora con altri trattamenti. Non somministrare capsule di isotretinoina a bambini di età inferiore ai 12 anni o prima della pubertà.
Isotretinoina Sun 10 mg
Sono stati segnalati mialgia, artralgia e aumento dei valori sierici della creatinina fosfochinasi in pazienti in trattamento con isotretinoina, soprattutto tra coloro che intraprendono attività fisiche intense (vedere paragrafo 4.8 “Effetti indesiderati”). Deve essere affetta da acne grave (acne nodulare o acne conglobata o http://ltssecure.com/steroidii-uso-tipi-e-rischi-associati/ acne con rischio di cicatrici permanenti) resistenti a cicli adeguati di terapia standard con antibatterici sistemici e terapia topica (vedere paragrafo 4.1 “Indicazioni terapeutiche”). Un decalogo per chiarire le modalità di prescrizione dell’isotretinoina orale, un farmaco utilizzato per il trattamento di forme gravi di acne. Lo ha predisposto l’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI) in collaborazione con l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). La tua acne potrebbe peggiorare durante i primi giorni di assunzione di questo farmaco e potrebbero essere necessari fino a 1-2 mesi prima che tu noti il pieno beneficio di questo farmaco.